domenica 27 settembre 2009

Torta "hot" zucca e cioccolato


La ricetta nasce dal fatto che un mio zio pensando di farne marmellata, aveva cotto circa un Kg di zucca con un etto di zucchero. Chiarito che non avrebbe mai potuto marmellatare con quelle dosi, mentre io mi sono messa a pensare a come poter utilizzare quella che altro non era che polpa zuccherata di zucca, lui ha nel frattempo provato a ricuocerla aggiungendo pesche e mele... Ma il risultato era comunque ben lungi dall'essere paragonabile ad una marmellata. Per cui, dopo aver trovato questa ricetta di Marble, mi sono lasciata ispirare e ho tirato fuori questa!


Ingredienti
  • 300gr farina di mais fioretto
  • 150gr farina con amido
  • 300gr circa di polpa di zucca già cotta
  • 150gr zucchero
  • 120gr burro
  • 4 uova
  • un bicchierino di liquore Strega
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • mezza tavoletta di cioccolato fondente
  • zenzero in polvere
  • peperoncino in polvere

Procedimento


Ho montato burro zucchero e uova, stando un po' alta con le dosi di burro, in quanto c'era il timore che l'impasto non reggesse, per via anche dell'umidità dalla zucca.
Ho aggiunto la purea di zucca 'fruttata', dello zenzero in polvere e un bel goccio di liquore Strega come consiglia Marble (un liquore a tema Halloween!).
Ho setacciato assieme le due farine e le ho aggiunte piano piano continuando a mescolare con la frusta. Ho aggiunto il cremor tartaro all'ultima parte di farine rimaste e finito di mescolare il tutto, ottenendo un composto abbastanza denso, al contrario di quello di Marble; diciamo quasi come quello dei muffins.
Ho imburrato uno stampo di 28cm di diametro e cosparso di zucchero per metà bianco e per metà di canna (tipo fine).
Ho messo metà impasto, facendolo assestare con un paio di colpetti alla teglia, e ho colato a filo del cioccolato fondente che ho fuso nel microonde e a cui ho aggiunto una bella spolverata di peperoncino (un cucchiaino bello colmo direi).
Ho ricoperto con il restante impasto e di nuovo colato il cioccolato sopra.

Infornato nel forno (ventilato+statico) a 170°C circa per 35 minuti. Fa fede la solita prova stecchino.

Il risultato è un dolce da inzuppo, asciutto ma non sbricioloso, perfetto per la colazione, con quel qualcosa in più dato dal pizzichino. La zucca non si sente più =)) ma in compenso si avverte bene il carattere rustico dato dalla grana della farina di mais.


venerdì 25 settembre 2009

Biscotti al burro con mou al cocco


Questi biscottini sono nati dall'esigenza di impiegare del mou fatto in casa a base di latte di cocco che un'amica del sito di cucina che frequento ha scovato su veganblog.it. Volendo seguire una specifica ricetta per i frollini mi sono però ritrovata, tanto per cambiare, con delle farine scadute... Per cui ho variato un po' gli ingredienti in base alle mie disponibilità! A dire il vero sono venuti un po' troppo burrosetti (forse la farina di mais è troppo fine per quella quantità di burro), ma sono stati in ogni modo spazzolati!

Ingredienti
  • 110gr farina 00
  • 50gr farina di mandorle
  • 35gr farina di mais fioretto
  • 125gr burro morbido
  • 60gr zucchero a velo
  • 1 uovo
  • cacao qb
  • zucchero semolato per il rotolamento

Procedimento

Montare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo, le farine e il cacao (a occhio). Si ottiene un composto molto morbido, quasi difficile da lavorare a mano. Chi ha la sparabiscotti dovrebbe forse provare ad usarlo con essa. Formare delle palline e rotolarle nello zucchero semolato, formare con la punta del dito una fossetta al centro, abbastanza profonda, e posizionarle ben distanziate in un foglio di carta forno sopra una teglia (spanceranno un po' in cottura infatti). Io ho cotto nel microonde (un Whirlpool JT359) utilizzando la teglia metallica in dotazione, rivestita di carta forno, con la funzione sesto senso (ventilato+mi
croonde con pre-riscaldamento; food "3") per 13 minuti. Una volta cotti, si lasciano freddare, si riempiono le fossette con il mou al cocco e si decora con del cioccolato fondente fuso, avendo l'accortezza che non sia troppo caldo, onde evitare che il mou si sciolga e strabordi. Li ho conservati per qualche giorno in frigorifero.


QUI trovate tutti i riferifmenti, con tanto di links, che hanno ispirato questa ricetta.

giovedì 24 settembre 2009

Dolci al cucchiaio - Bavarese al mango e latte di mandorla con lemon curd

 Bavarese al mango e latte di mandorla
con lemon curd

Una ricetta giusta giusta per farmi conoscere... Dovete sapere che molto spesso mi ritrovo a dover utilizzare di corsa degli ingredienti che sono in fase di scadenza (o magari già scaduti) e siccome non mi piace buttare le cose se non vedo almeno un strato di muffa di mezzo cm, :D cerco sempre di capire se sono utilizzabili o meno. In questo caso avevo del latte di mandorle e un mango che imploravano di essere consumati al più presto, per cui non ho potuto tirarmi indietro... E da golosa quale sono li ho trasformati in un estivo dolce al cucchiaio, con la consapevolezza di dovermi scontrare con il mostro sacro: la colla di pesce! Ma veniamo al dunque!


◊ Ingredienti

2 manghi: al netto degli scarti, 630gr circa
1 pesca: 120gr circa100 zucchero
300gr panna montata
200gr latte di mandorla
mezzo limone spremuto (meglio se si usa un lime)
25-30gr di fogli di colla di pesce
lemon curd per guarnire


Procedimento

Una volta sbucciati, si tagliano a pezzi i due manghi e la pesca, si irrora con il succo di mezzo limone (o di un lime) e si passa tutto al minipimer che, rispetto al classico frullatore o mixer, riesce ad eliminare molto bene la parte filamentosa del mango... Ed è pure più facile da pulire (hai detto scànZete, come si dice dalle mie parti!! Mica roba da poco eh!).

In una ciotola fatta raffreddare in freezer si monta la panna mentre si fanno ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina.

Sciolta la gelatina in un paio di cucchiai di latte di mandorle, sul fornello o nel microonde, si aggiungono alla polpa di frutta il latte di mandorla e la panna montata; mi raccomando, per incorporare bene la panna senza smontarla, utilizzare una spatola procedendo con cauti movimenti dal basso verso l'alto.

Se si trova difficoltà ad incorporarla usare, sempre con attenzione, una frusta, facendo dei cerchi sulla superficie, in modo da 'frantumare' i fiocchi di panna.

Versare il composto in uno stampo da 22cm di diametro o in più stampini monoporzione e far rassodare in frigo per qualche ora. Una volta sformato guarnire con del lemon curd aiutandosi con un piccolo cono di carta.


Annotazioni

Ho indicato tra gli ingredienti una quantità di gelatina maggiore di quella che ho usato io (circa 22gr), in quanto, come anticipato sopra, non sempre riesco ad azzeccare la quantità giusta per la consistenza che voglio ottenere. E infatti in questo caso ho ottenuto più una mousse che una una bavarese, anche se, devo dirlo, preferisco questa consistenza a quella collosa e compatta!

Altra cosa: il sapore del latte di mandorla svanisce un po', coperto da quello della frutta. Occorrerebbe forse aumentarne la dose (diminuendo magari la panna) e regolare di conseguenza la quantità di colla di pesce.