lunedì 29 novembre 2010

Mela speziata al forno con frutti di bosco e zabaione

Mela speziata al forno con frutti di bosco e zabaione


Una ricetta semplicissima, nata questa sera stessa, perché... avevo "voglia di qualcosa di buono"!
Non avevo intenzione di mangiarmi l'ennesimo ferrero rocher né di farmi fuori il barattolo di nutella, volevo qualcosa di ancor più coccoloso... Ed ecco quello che la mia mente (e la mia gola) ha partorito, grazie anche al suggerimento di mio cuGGGino che mi ha raccontato una ricetta simile, letta su qualche rivista!

Ho preso una mela rossa, bella profumata (sì sì, come quella di Grimilde!), l'ho lavata e le ho tolto il torsolo con l'apposito scavino.
L'ho messa in una ciotola di pyrex e dentro il buco ho versato una miscela di zucchero (un cucchiaio), cannella, noce moscata e un chiodo di garofano spezzato in due, alternata a dei frutti di bosco surgelati.
Ho spruzzato con del marsala e messo al microonde a 500W per circa 7 minuti (controllare sempre, dipende dalla grandezza della mela, dalla sua maturazione, etc.).
Mentre cuoceva ho preparato un velocissimo zabaione, sbattendo in un pentolino, su fuoco basso, un tuorlo con uno (no ad essere onesti ne ho messi due per coccolarmi meglio :P) cucchiai di zucchero e del marsala.

Cotta la mela, l'ho impiattata e vi ho versato sopra il succo di frutti di bosco e marsala e lo zabaione.
Non vi dico che goduria!!!!

2 commenti:

  1. Caspita che mente geniale hai ... riesce a creare queste cose goduriose; direi che è un ottimo sostituto al cioccolatino.

    Bacioni da me

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudia, anche se devo precisare (ora lo aggiungo) che l'idea di base me l'ha data mio cugino raccontandomi una ricetta simile che aveva letto in qualche giornale. Poi io ho fatto con quel che avevo in casa :D

    RispondiElimina