giovedì 24 settembre 2009

Dolci al cucchiaio - Bavarese al mango e latte di mandorla con lemon curd

 Bavarese al mango e latte di mandorla
con lemon curd

Una ricetta giusta giusta per farmi conoscere... Dovete sapere che molto spesso mi ritrovo a dover utilizzare di corsa degli ingredienti che sono in fase di scadenza (o magari già scaduti) e siccome non mi piace buttare le cose se non vedo almeno un strato di muffa di mezzo cm, :D cerco sempre di capire se sono utilizzabili o meno. In questo caso avevo del latte di mandorle e un mango che imploravano di essere consumati al più presto, per cui non ho potuto tirarmi indietro... E da golosa quale sono li ho trasformati in un estivo dolce al cucchiaio, con la consapevolezza di dovermi scontrare con il mostro sacro: la colla di pesce! Ma veniamo al dunque!


◊ Ingredienti

2 manghi: al netto degli scarti, 630gr circa
1 pesca: 120gr circa100 zucchero
300gr panna montata
200gr latte di mandorla
mezzo limone spremuto (meglio se si usa un lime)
25-30gr di fogli di colla di pesce
lemon curd per guarnire


Procedimento

Una volta sbucciati, si tagliano a pezzi i due manghi e la pesca, si irrora con il succo di mezzo limone (o di un lime) e si passa tutto al minipimer che, rispetto al classico frullatore o mixer, riesce ad eliminare molto bene la parte filamentosa del mango... Ed è pure più facile da pulire (hai detto scànZete, come si dice dalle mie parti!! Mica roba da poco eh!).

In una ciotola fatta raffreddare in freezer si monta la panna mentre si fanno ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina.

Sciolta la gelatina in un paio di cucchiai di latte di mandorle, sul fornello o nel microonde, si aggiungono alla polpa di frutta il latte di mandorla e la panna montata; mi raccomando, per incorporare bene la panna senza smontarla, utilizzare una spatola procedendo con cauti movimenti dal basso verso l'alto.

Se si trova difficoltà ad incorporarla usare, sempre con attenzione, una frusta, facendo dei cerchi sulla superficie, in modo da 'frantumare' i fiocchi di panna.

Versare il composto in uno stampo da 22cm di diametro o in più stampini monoporzione e far rassodare in frigo per qualche ora. Una volta sformato guarnire con del lemon curd aiutandosi con un piccolo cono di carta.


Annotazioni

Ho indicato tra gli ingredienti una quantità di gelatina maggiore di quella che ho usato io (circa 22gr), in quanto, come anticipato sopra, non sempre riesco ad azzeccare la quantità giusta per la consistenza che voglio ottenere. E infatti in questo caso ho ottenuto più una mousse che una una bavarese, anche se, devo dirlo, preferisco questa consistenza a quella collosa e compatta!

Altra cosa: il sapore del latte di mandorla svanisce un po', coperto da quello della frutta. Occorrerebbe forse aumentarne la dose (diminuendo magari la panna) e regolare di conseguenza la quantità di colla di pesce.

Nessun commento:

Posta un commento