venerdì 25 settembre 2009

Biscotti al burro con mou al cocco


Questi biscottini sono nati dall'esigenza di impiegare del mou fatto in casa a base di latte di cocco che un'amica del sito di cucina che frequento ha scovato su veganblog.it. Volendo seguire una specifica ricetta per i frollini mi sono però ritrovata, tanto per cambiare, con delle farine scadute... Per cui ho variato un po' gli ingredienti in base alle mie disponibilità! A dire il vero sono venuti un po' troppo burrosetti (forse la farina di mais è troppo fine per quella quantità di burro), ma sono stati in ogni modo spazzolati!

Ingredienti
  • 110gr farina 00
  • 50gr farina di mandorle
  • 35gr farina di mais fioretto
  • 125gr burro morbido
  • 60gr zucchero a velo
  • 1 uovo
  • cacao qb
  • zucchero semolato per il rotolamento

Procedimento

Montare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo, le farine e il cacao (a occhio). Si ottiene un composto molto morbido, quasi difficile da lavorare a mano. Chi ha la sparabiscotti dovrebbe forse provare ad usarlo con essa. Formare delle palline e rotolarle nello zucchero semolato, formare con la punta del dito una fossetta al centro, abbastanza profonda, e posizionarle ben distanziate in un foglio di carta forno sopra una teglia (spanceranno un po' in cottura infatti). Io ho cotto nel microonde (un Whirlpool JT359) utilizzando la teglia metallica in dotazione, rivestita di carta forno, con la funzione sesto senso (ventilato+mi
croonde con pre-riscaldamento; food "3") per 13 minuti. Una volta cotti, si lasciano freddare, si riempiono le fossette con il mou al cocco e si decora con del cioccolato fondente fuso, avendo l'accortezza che non sia troppo caldo, onde evitare che il mou si sciolga e strabordi. Li ho conservati per qualche giorno in frigorifero.


QUI trovate tutti i riferifmenti, con tanto di links, che hanno ispirato questa ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento